In Venezuela molti bambini sono esclusi dal sistema scolastico, la qualità dell’educazione è scarsa e mancano i materiali didattici.
La“Bibliomula” è un progetto di animazione alla lettura organizzato dalla cooperativa Caribana di Mérida, con il supporto dell’Università di Momboy, iniziato nel 2010 e ancora in corso. Il progetto è nato con l’obiettivo di migliorare il sistema educativo di tre comunità rurali di alta montagna nel parco nazionale dello Stato Mérida. Tali comunità sono isolate, difficili da raggiungere con mezzi di trasporto pubblici e prive di biblioteche. Una mula, simbolo della tradizionale cultura contadina della zona, ha raggiunto con il suo carico di libri le scuole e i bambini di villaggi andini percorrendo settimanalmente i crinali della Sierra Nevada, a 3000 metri di altitudine.
Il racconto dell’esperienza della Bibliomula è stato portato, in forma diversa secondo l’età dei piccoli pazienti, a bambini e ragazzi ricoverati presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Sui disegni prodotti dopo la narrazione è stata costruita un’animazione accompagnata dalle voci dei bambini e degli adolescenti che hanno doppiato i protagonisti dei loro disegni. Il progetto, realizzato nell’anno scolastico 2012/2013, ha consentito di valorizzare l’impegno e la fantasia dei nostri disegnatori, aggiungere visibilità a un’iniziativa di volontariato rivolta al potenziamento delle abilità di lettura di bambini venezuelani e offrire una piccola lezione di spagnolo.
L’animazione”Bibliomula” è il risultato del lavoro congiunto e gratuito di Michele Catalano, Sabrina Civiero e Renata Bronzino.